Blog

La Tomografia ottica a radiazione coerente (OCT)

All’interno del nostro Centro Medico C.M.P.I. S.r.l. è possibile fare esami diagnostici precisi e mirati per curare al meglio il paziente. Da oggi è disponibile la tomografia ottica a radiazione coerente, abbreviata più semplicemente con la siglia OCT.

Ma cos’è la OCT?

La tomografia ottica a radiazione coerente è un esame diagnostico che, tramite l’acquisizione di un’immagine ad altissima risoluzione, consente di analizzare e trovare patologie a carico della retina e del nervo ottico, maculopatie e retinopatie di varia origine.

Tutto questo in modo non invasivo e completamente sicuro.

Odontoiatria convenzionata – Ecco come fare

Come usufruire della Odontoiatria Convenzionata ?

Al fine di poter usufruire del dentista attraverso la mutua come prima cosa è necessario recarsi presso uno dei dentisti o centri convenzionati con la propria ASL.

Esistono diversità però fra regione e regione in merito ai servizi e le esenzioni relative alle varie cure richieste, quindi è sempre consigliato contattare la propria ASL ed informarsi.

L’odontoiatria convenzionata è una mossa dello stato per garantire l’usufrutto delle cure dentistiche a prezzi contenuti o addirittura gratuitamente per tutti coloro che non possono permettersi il servizio di professionisti privati.

Per fare ciò le ASL si basano su fasce di reddito, l’età, le esenzioni e le patologie.

I dentisti o le cliniche in grado di erogare il servizio di odontoiatria convenzionata possono eseguire solamente delle tipologie limitate di intervento che generalmente rientrano nella cura basilare dell’igiene dentale tipo otturazioni, rimozioni di carie, pulizie dentali e similari.

A questo proposito per conoscere quali dei servizi vengono erogati nella propria regione di residenza è necessario informarsi presso gli uffici della ASL.
Per prenotare il servizio è necessario recarsi dal proprio medico di base e farsi rilasciare la prescrizione necessaria per poter richiedere la prestazione previo appuntamento.

A Brescia e Provincia il servizio di dentista convenzionato è Erogato da C.M.P.I.

Protesi completa low cost – La miglior soluzione per te

 

La protesi completa low cost rappresenta la miglior soluzione per il paziente edentulo, cioè completamente privo di denti o per colui che ha ancora denti, ma che sono da estrarre poiché malati o mobili. Questo ad un costo ragionevole. Il tutto senza dover necessariamente recarsi in quei paesi che si sono specializzati in questo tipo di servizio come la Romania, la Serbia, la Croazia etc..

La protesi completa low cost, deve essere comunque pensata e realizzata per durare tutta la vita del paziente. Le nuove tecnologie e materiali usati, sono giunti a far durare anche fino a 25 anni gli impianti senza particolari segni di decadimento o controindicazioni (naturalmente è sempre necessaria la cura giornaliera attraverso una pulizia accurata e controlli periodici presso il proprio dentista).

Se agli albori questo servizio era garantito per lo più da protesi mobili (le cosiddette dentiere) oggi anche le protesi dentali low cost possono essere effettuate attraverso gli impianti dentali grazie alla possibilità di usufruire di materiali e prodotti economici ma egualmente rigorosi nella certificazione e nella garanzia che le moderne tecnologie consentono senza per questo dover rinunciare alla qualità o alla durata del prodotto.

Per saperne di più in merito e conoscere i prodotti economici per chi abitasse nella zona di Brescia e provincia, il servizio è garantito da C.M.P.I. di Brescia.

Sedazione cosciente dentista a Brescia e provincia

La sedazione cosciente ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nel campo dell’anestesia. Grazie alla sua capacità di annullare il dolore e attraverso le sue doti ipnotiche, di tenere tranquillo e rilassato il paziente che nello stesso tempo però è in grado di collaborare ha reso questa soluzione forse la miglior pratica anestetica esistente.

Si pensi soprattutto a quanto può accadere dal dentista davanti a soggetti particolarmente impressionabili o a bambini. In questi casi la sedazione cosciente consente loro di affrontare qualunque tipo di intervento senza ansia, paura e stress.

Ovviamente per non rendere pericolosa la pratica, il medico dovrà preoccuparsi di valutare di volta in volta il singolo caso dal punto di vista clinico prima di effettuare questa anestesia e dopo di effettuare dei test per verificare il ripristino completo delle facoltà del paziente.

Questo rappresenta un notevole passo avanti rispetto ai tempi in cui bisognava scegliere fra anestesie locali o totali.
Il C.M.P.I. è in grado di operare attraverso la sedazione cosciente dal dentista a Brescia e provincia.

Questo consente ai pazienti di evitare le paure e le ansie che il dentista può causare.

Una nuova frontiera quella della sedazione cosciente dentista a Brescia e provincia che il C.M.P.I. mette volentieri a disposizione dei suoi pazienti.

Per ulteriori informazioni in merito alla sedazione cosciente dentista a Brescia e provincia rivolgetevi con serenità al C.M.P.I. di Brescia.

Sbiancamento dentale a Brescia e provincia

 

Come dice la parola stessa lo sbiancamento dentale è una procedura attraverso la quale è possibile migliorare la colorazione dei denti rendendoli più bianchi.
Diverse sono le metodologie per ottenere il risultato e dipendono per lo più dalla patologia.

Dalla semplice tecnica “cosmetica” si può arrivare a tecniche più severe per la soluzione di problemi come la “fluorosi”, disordini ematici, oppure problemi dovuti al trattamento con alcuni tipi di antibiotici che portano all’ingiallimento dei denti come controindicazione.
Il trattamento avviene attraverso l’utilizzo di due sostanze in grado di rilasciare molecole di ossigeno in grado di disgregare i pigmenti responsabili della colorazione e rendendole quindi non più visibili.

Il perossido di idrogeno e il perossido di carbammide, che vengono usati in vari dosaggi in funzione della problematica del paziente.
Dello sbiancamento dentale a Brescia e provincia se ne occupa anche il C.M.P.I.

La precisazione necessaria è che lo sbiancamento con questa tecnica agisce solo sui denti naturali, sia vitali che devitalizzati ma non sulle protesi o su eventuali corone protesiche.
Lo sbiancamento dentale a Brescia e provincia di cui è in grado di fornire ottimamente il servizio il C.M.P.I. avviene ambulatoriamente, previa visita e accurata valutazione dell’odontoiatra.
La pratica è sicura, non altera minimamente lo smalto dentale e da una prevedibilità del risultato elevata.

S consiglia tuttavia di evitare alcuni cibi per evitare problemi possibili dovuti alla ipersensibilità che durerà per qualche tempo tipo cibi caldi o troppo freddi, cibi e bevande molto zuccherate, o troppo acide tipo succhi di frutta, bibite gassate e yogurt).

Inoltre sarebbe opportuno evitare cibi e bevande pigmentati come salse e sughi, caffè, tè, carciofi, carote frutti di bosco etcc…
Per ulteriori consigli e/o informazioni sullo sbiancamento dentale a Brescia e provincia rivolgetevi con fiducia al C.M.P.I.

Igiene orale a Brescia e provincia

 

L’igiene orale è l’insieme di tutte quelle operazioni/manovre che sono consigliate e che andrebbero eseguite per garantire una corretta igiene della bocca, dei denti e anche della superficie linguale che normalmente a causa della sua struttura tende a trattenere parecchi residui alimentari.

Questa operazione è possibile e anzi consigliabile farla anche a livello professionale.

L’I.O.P. Igiene orale professionale è praticata da professionisti che attraverso apposite manovre specifiche eliminano tutti i residui accumulatisi a causa dell’incapacità della normale igiene orale tradizionale di essere efficace in modo assoluto.

L’ Igiene orale a brescia e provincia è garantita dal C.M.P.I. che con i suoi professionisti e le sue apparecchiature consente di mantenere con la giusta efficacia il livello di igiene idoneo per una buona salute del cavo orale.

Le manovre per una corretta igiene dentale professionale sono le seguenti :

Ablazione tartaro – Rimozione del tartaro sopragengivale
Il Polishing – Lucidatura dello smalto attraverso l’utilizzo di pasta abrasiva, spazzolini rotanti e getti d’acqua e polveri in pressione.
Levigatura radicolare – Rimozione del tartaro che si forma sotto le gengive e delle tasche paradontali (pratica effettuata in anestesia locale)
Levigatura radicolare a cielo aperto – Questa operazione avviene quando le tasche paradontali hanno raggiunto una profondità tale da non consentirne la pulizia col metodo precedente richiedendo quindi lo scollamento della gengiva.

Tutte queste operazioni sono possibili per chi dovesse richiedere operazioni di Igiene orale a Brescia e provincia da C.M.P.I.

Il consiglio è quello di effettuare una periodica visita di controllo e nel caso necessitaste di igiene orale a Brescia e provincia rivolgervi senza problemi al C.M.P.I.

CMPI: Dentista a Brescia e provincia

 

La figura del dentista è quella di un professionista sanitario specializzato nella diagnosi e nella cura delle malattie e delle imperfezioni congenite o traumatiche del cavo orale, nonché della prevenzione e della riabilitazione dell’apparato masticante.

Nei diversi Paesi del mondo, per poter esercitare la professione sono necessari una laurea in un corso di studi specializzato, o la laurea in medicina con specializzazione in odontoiatria e in alcuni Stati anche uno specifico corso di abilitazione all’ esercizio della professione.

Questi professionisti vengono definiti odontoiatri o appunto in maniera più comune e generica dentisti.
In Italia l’esercizio è consentito ai soli iscritti all’albo provinciale dei medici chirurghi e odontoiatri.

La legge prevede il superamento di una prova attitudinale oltre al conseguimento della laurea in odontoiatria e protesi dentaria (esistente dal 1980).

E’ diffuso l’esercizio abusivo di di questa professione spesso condotto da persone prive dei requisiti compresi gli odontotecnici.

C.M.P.I. per chi cerca un dentista a Brescia e provincia, offre tutte le garanzie necessarie.
Servendosi dei migliori professionisti, delle tecnologie e delle apparecchiature più all’avanguardia il servizio da dentista a Brescia e provincia e coperto in maniera più che efficiente dal C.M.P.I.

I servizi offerti : Conservativa – Endodonzia – Gnatologia – Igiene dentale – Odontoprotesi – Odontostomatologia – Pedodonzia – Radiologia Dentale – Sedazione Assistita – Paradontologia – Chirurgia – Implantologia.
C.M.P.I. il dentista di Brescia e provincia.

Accreditamento a Brescia e Provincia

 

Il D. Lgs 30 Dicembre 1992 n. 502 ha sicuramente rappresentato un passaggio importantissimo per ciò che riguarda la riorganizzazione del Servizio Sanitario Nazionale rendendolo più efficiente.

Consentendo al cittadino di poter scegliere indifferentemente, tra pubblica e privata, la struttura sanitaria a cui rivolgersi per la propria assistenza ha di fatto messa in libera concorrenza le due realtà.

Questa logica volutamente competitiva di fatto garantisce la sopravvivenza delle sole strutture in grado di assicurare il miglior servizio nelle prestazioni offerte.
Per accedere all’accreditamento le strutture sanitarie private devono dimostrare di avere una serie di requisiti minimi richiesti a garanzia degli utenti.

Fra le strutture con accreditamento a Brescia e provincia il C.M.P.I. si segnala per la sua completezza nel suo ambito di intervento.

L’accreditamento infatti essendo di fatto la dimostrazione di un soggetto di poter operare in un determinato ambito, rilasciata dalle autorità competenti nei confronti di svolge uno specifico compito in un preciso contesto sociale ne dimostra la sua affidabilità ed idoneità a svolgere il compito.

Per chi dovesse quindi aver bisogno di una struttura con accreditamento a Brescia e provincia nell’ambito dell’ Oculistica e dell’Odontoiatria C.M.P.I. è a disposizione con gli orari, le tempistiche e le modalità indicate nel sito internet.

L’elenco dei servizi offerti in entrambe gli ambiti (oculistico e odontoiatrico) è completo, affidabile e garantito oltreché dall’ accreditamento a Brescia e provincia da un equipe medico sanitaria di assoluto livello e dalle più moderne strutture necessarie allo svolgimento più serio e responsabile dell’ attività richiesta.

Ortodonzia a Brescia

 

Ortodonzia è un termine derivante da una combinazione di parole dal greco antico : Orthos = dritto
Odous – odonthos = dente
Più recentemente la parola ha subito una modifica con l’aggiunta di una terza parola :
Gnatos = mascella

Diventando così ortognatodonzia.

L’estensione della parola è stata dovuta dal fatto che questa branca dell’ odontoiatria si occupa in particolare della correzione dei rapporti anomali fra le arcate dentarie e l’anatomia collegata : nervi, muscoli ed ossa facciali.

Ciò che si pone come obbiettivo l’ortognatodonzia è quindi il riallineamento corretto dei denti al fine di consentire una masticazione efficiente ed il miglioramento dell’estetica complessiva del volto.

Il professionista che si occupa di questa disciplina è l’ortodonzista (o ortognatodonzista).

In questo campo, ovvero quello dell’ortodonzia a Brescia si segnala il C.M.P.I.

Avvalendosi infatti dei migliori professionisti e delle più recenti e moderne apparecchiature e tecnologie è in grado di fornire al meglio un vasto elenco di servizi :
Odontostomatologia (trattamento delle lesioni dello smalto dovute a rotture o per effetto della carie), ortodonzia preprotesica ( correzione dentale per la riabilitazione pro tesica), implantologia orale (protesi a carico immediato e non immediato in titanio).

Oltre a questi servizi, sempre restando nel campo dell’ ortodonzia a Brescia garantisce sempre ai massimi livelli tutti questi servizi :
conservativa, endodonzia, gnatologia, igiene dentale, odontoprotesi, odontostomatologia, pedodonzia, radiologia dentale, sedazione assistita, paradontologia, chirurgia e implantologia.
Per chi dovesse quindi necessitare ortodonzia a Brescia C.M.P.I. è in grado di offrire qualunque terapia per adulti e bambini sia fissa che mobile.

Posturologia clinica integrata in età evolutiva, protesi ortodontiche per la correzione delle arcate dentali e la perfetta riabilitazione della masticazione e dell’aspetto estetico del sorriso.

Campo visivo Brescia e provincia

 

Il Campo visivo è l’area in cui l’occhio è in grado di percepire l’immagine quando viene fissato un punto preciso.
Si deve chiaramente fare una distinzione tra il campo visivo binoculare, quello cioè percepito guardando con entrambe gli occhi e il campo visivo monoculare che si riferisce a ciò che si vede guardando con un singolo occhio.

Nel caso di determinate patologie il campo visivo subisce delle modificazioni o restrizioni.

A tal proposito per chi volesse fare un’esame del campo visivo Brescia e provincia il C.M.P.I. offre una serie di esami diagnostici in grado di fare tutte le verifiche necessarie.

Attraverso lo studio del campo visivo si misura la sensibilità della retina e si evidenziano eventuali difetti periferici e centrali. Ciò consente di valutare la presenza o il progredire di svariate malattie come il glaucoma oppure di patologie legate al sistema neurologico o cerebrovascolari.

Per i test del campo visivo Brescia e provincia il C.M.P.I. effettua uno studio mediante perimetria automatica che permette di testare un maggior numero di punti rispetto al tradizionale ma datato metodo manuale.

Grazie ad un sistema di algoritmi inoltre, il sistema automatico determina sensibilità della retina ed entità del difetto comparando i risultati con ciò che dovrebbe essere la visione normale.

Il confronto fra le due aree ci dirà con esattezza per valutare eventuali esordi o progressioni di malattie molto invalidanti rendendo questo esame molto, molto utile.

L’obiettività e l’affidabilità dell’esame abbinata alla cura e all’esperienza degli specialisti preposti ad occuparsene fanno consigliare il C.M.P.I. a tutti coloro a cui viene prescritto o che desiderino fare un test del campo visivo a Brescia e provincia.